Conformemente all'art.90, R&D sta finalizzando il reclamo all'AIPN nel contesto della decisione di abbassare il coefficiente correttore (CC) di Varese all'inaccettabile valore di 92,3%.
Il modello del nostro art.90 sarà presto disponibile ad uso individuale per tutto il personale. Questa decisione è stata presa dal nostro Bureau Esecutivo e dal Comitato sulla base in un intenso studio condotto su un periodo di alcuni mesi. Pochè il CC è determinato dalla cosiddetta "Methode", l'unico modo per avere un impatto è attraverso un approccio "tecnico" piuttosto che politico. Oltre a ciò va considerato che attualmente non esiste nessun supporto dagli Stati Membri a favore del livello dei nostri stipendi. La procedura di un art.90 è quindi un passo necessario per poter procedere davanti alla Corte.
Abbiamo evidenziato differenze significative, da una parte tra le basi che EUROSTAT ha utilizzato per calcolare il CC, e dall'altra parte con la reale situazione, e siamo convinti di poter provare che il coefficiente correttore per Varese dovrebbe essere più alto. Il nostro avvocato adatterà la nostra bozza in termini legali nei prossimi giorni.
All'inizio della prossima settimana dovremmo riuscire ad informare tutto il personale sulla possibilità di lanciare l'art.90. e il template verrà reso disponibile. Crediamo che tutti debbano unirsi all'azione per poter così ottenere il miglior risultato possibile.
La deadline per introdurre l'art.90 è il 20 Marzo.
Per ulteriori informazioni scrivete a jrc-rd-cc@ec.europa.eu