R&D ha deciso di unire le proprie forze a quelle di CISL, FFPE, SFIE, U4U per partecipare insieme alle elezioni del CLP. Questo significa che abbiamo creato una lista comune con gli altri sindacati, la lista n. 3.
Perché quest'unione?
Con la riforma in atto, unire le forze è l'unico modo per difendere gli interessi del personale. Quest'unione garantisce che la voce dello staff di Ispra arrivi a livello centrale, dal momento che R&D, CISL, FFPE, SFIE, U4U sono uniti anche a Bruxelles. L'Europa è al centro di una grave crisi economica che condiziona fortemente le trattative per la riforma dello Statuto. In questo momento difficile non c'è spazio per le battaglie tra sindacati: INSIEME SIAMO PIÚ FORTI!
Questa collaborazione vale solo per le elezioni?
Abbiamo collaborato in passato anche in altre occasioni. Tra i molti esempi spicca senza dubbio l'Art. 90 e la conseguente azione legale contro il Coefficiente Correttore. 534 colleghi hanno partecipato a quest'azione! La nostra maggioranza continuerà questa collaborazione, aperta a tutti i sindacati, anche in futuro.
Perché votare lista 3?
Perché tutto il personale necessita realmente di una solida difesa dei diritti individuali, del JRC e della Commissione Europea. A tutti i livelli, con dignità e rispetto reciproco. Riteniamo che avere 9 diversi sindacati a Ispra non costituisca il metodo miglior per difendere il personale. La nostra lista garantisce una rappresentanza ben bilanciata per tutti: donne e uomini, con differenti tipologie di contratto, origini e profili, vogliono collaborare per difendere i nostri interessi comuni a livello locale e centrale. Attenzione: metti semplicemente una croce in cima alla lista. Quest'unica scelta garantisce la miglior difesa del posto di lavoro di noi tutti.
Che cosa puoi aspettarti nelle prossime settimane?
Riteniamo che inizierà una turbolenta campagna per le elezioni del CLP. Per ciò che ci riguarda, saremo impegnati nella distribuzione di materiale elettorale, come per esempio il programma che riceverete nei prossimi giorni. Se non riceverete nulla entro il 9 marzo vi preghiamo di contattarci immediatamente. Vi chiediamo gentilmente di informare 2 vostri colleghi e di spiegar loro l'importanza di una difesa unitaria nel nostro posto di lavoro, in questo momento così difficile.
E soprattutto: vi chiediamo gentilmente di votare lista 3.